L’allenamento fisico è il miglior modo per mantenersi in forma e sfogare lo stress di tutti i giorni. Per ritrovare la propria forma fisica però, a volte, non basta solo la costanza: per avere buoni risultati è necessario effettuare un esercizio fisico completo almeno 2/3 volte alla settimana e se si vuole raggiungere risultati uniformi è indispensabile frequentare una palestra con attrezzi professionali o seguire corsi di yoga o pilates. Il problema è che abbonamenti di questo tipo costa parecchio: mi sono allora lanciato alla ricerca di abbonamenti low cost con ingressi open in palestra.
La mia scelta è ricaduta sul un’offerta per un abbonamento di 6 mesi con ingresso open alla palestra FasterFit presso il centro commerciale I Malatesta di Rimini.
Come scegliere la palestra giusta? Ci sono alcuni punti da tenere in conto quando si acquistano coupon per l’iscrizione in palestra:
- Assicurarsi che la palestra sia affidabile: informatevi su internet o con persone che frequentano centri sportivi sulla affidabilità della struttura che propone l’abbonamento, soprattutto se si tratta di una catena. È importante essere sicuri che la palestra sia già attiva e che non dobbiate aspettare mesi prima di poter sfruttare l’abbonamento. Qualche mese fa mi è capitata la brutta esperienza di ritrovarmi con un coupon per una palestra che si è scoperta essere una truffa e che non avrebbe mai aperto: ho subito richiesto il rimborso a Groupon che mi ha restituito interamente il valore del buono addebitandolo sul mio conto corrente.
- Scegliere un abbonamento o degli ingressi in palestra: non tutte le strutture quando lanciano una offerta propongono direttamente un abbonamento, molte infatti solitamente danno la possibilità di acquistare un numero di ingressi alla sala pesi da utilizzare durante un periodo di tempo abbastanza ampio. Quando si trova una offerta va fatta quindi attenzione se si tratta di un ingresso open (numero illimitato di accessi) o un ingresso limitato.
- Controllare gli orari e giorni di apertura: non tutte le palestre sono aperte 7 giorni su 7 fino a tarda notte, è anzi comune che molte siano chiuse la domenica. Se si lavora durante il giorno e la sera e il weekend sono gli unici momenti liberi per dedicarsi all’attività fisica è meglio puntare su offerte legate a catene (come FasterFit o Virgin ) dove è facile trovare orari più flessibili.
- Fare attenzione a cosa è compreso e quali sono gli extra: voglio portare l’esempio della FasterFit, la palestra di cui ho acquistato un buono per un abbonamento di 6 mesi, dove l’utilizzo della doccia è opzione e a pagamento. È importante capire bene quali siano i servizi che la palestra include e quali sono invece costituiscono un costo aggiuntivo, come ad esempio corsi, lampade abbronzanti, bibite energetiche, ecc…
- Informarsi sulla qualità degli attrezzi: uno dei punti fondamentali. Oggi come oggi, se una palestra non dispone di attrezzatura Tecnogym è da considerarsi arretrata. Ormai per antonomasia gli attrezzi fitness migliori sul mercato, adottati dalla gran parte dei grandi centri sportivi. Non è però solo una questione di qualità ma anche di quantità: se una palestra dispone di ottimi attrezzi ma in quantità minima, dovrai mettere in conto la possibilità di dover attende prima di usare un attrezzo e conseguentemente allungare i tuoi tempi di allenamento, oltre al fatto che potresti non trovare macchinari indispensabili per determinate tipologie di esercizio. In passato, mi sono persino trovato davanti alla mancanza di semplici tappetini, che però mi impediva di svolgere la gran parte dei miei esercizi.
Questi sono solo alcuni dei consigli per trovare buone offerte per abbonamenti in palestra. Sicuramente le catene sportive rimangono le più concorrenziali sotto questo punto di vista, anche se a volte l’attenzione al singolo cliente è maggiore nelle piccole palestre. Ora non rimane altro che trovare l’offerta e cominciare a sudare!